3 luglio 2009

Il verde di Edimburgo

Una ragione per cui mi sto innamorando sepre piu’ di Edimburgo sono i suoi, immensi, rilassanti, splendidi, verdissimi parchi. Tralasciando i parchetti minori, se volete un po’ di verde qui in Edi, i posti giusti sono due: Meadows e Holyrood Park.
Al fine di scrivere questo post ho dovuto passare moltissimo tempo in questi due parchi, ma e’ un sacrificio che ho fatto volentieri per voi lettori. ;-)
Sembra strano, ma i due parchi hanno un’anima profondamente diversa, belli entrambi ma allo stesso tempo differenti. Provo a descriverli.

MEADOWS
E’ questo il posto giusto se volete stare in compagnia, nelle giornate di sole e’ una splendida alternativa al rinchuedersi nei pub. Il parco ha delle stradine interne segnalate da file parallele di alberi, in mezzo distese di erba. Dato che nelle vicinanze si trovano le due principali universita’ di Edimburgo, il parco e’ quasi sempre molto affollato ma soprattutto vivace. I giovani si trovano in gruppetti sparpagliati sull’erba, in un miscuglio di etnie, culture e di forme d’arte che rendono il Meadow un luogo frizzante e stimlante. Si possono trovare chi suona il classico bongo, chi la chitarra, chi la cornamusa, chi fa il giocoliere con vari oggetti, chi danza la capoeira, ritmi folkloristici, ritmi caraibici e chipiunehapiunemetta.
Soprattutto, si fanno molti barbecue! Ieri ho approfittato di un caldissimo sole (30 gradi) per andare con amici in questo parco. A calare della sera (alle 21 c’e’ ancora tanta luce, il sole scalda ancora, e l’erba diventa morbidissima) abbiamo improvvisato un bbq: nel vicino Saisbury si trovano i bracieri “usa e getta”, e con una colletta di 5 quid a testa si prende carne e birra quanto basta, per una perfetta serata all’aria aperta.





HOLYROOD PARK
Quale altra citta’ citta’ europea puo’ vantare, come Edimburgo, in parco di 260 ettari in pieno centro? Non penso molte altre. Holyrood Park e’ magico e tutto da scoprire: giusto alla fine del Royal Mile si trovano il Parlamento Scozzese ed il Palazzo Reale di Holyrood (settimana scorsa la regina d’Inghilterra era qui), e dopo queste due attrazioni inizia il parco. In esso si trovano uno sconfinato prato, i due laghi St Margaret’s Loch e Dunsapie Loch, le rovine di una vecchissima cappella, l’Arthur’s Seat (collina di 251 metri da cui si gode uno splendido panorama) ed i dirupi Salisbury Crags.
Se volete rilassarvi e stare in solitudine, venite qui. Nel prato verdissimo al punto piu’ basso c’e’ chi legge sdraiato nell’erba, chi sfrutta il vento per divertirsi con l’aquilone, e tante squadre di calcio e rugby che vengono ad allenarsi in una parte piu’ isolata.
Sono ancora emozionato perche’ mercoledi’ scorso sono uscito per una corsetta proprio nell’Holyrood Park con una amica, e ci siamo fatti tutto il giro del parco! Eravamo sfiniti (la corsetta e’ durata 50 minuti) ma ad ogni nuovo angolo trovavamo scorci e panorami mozzafiato, il che ci ha spinto a non fermarci.
Al termine della corsa eravamo sfiniti, ma con la bellissima sensazione che solo l’attivita’ fisica in uno splendido paesaggio all’aria aperta ti sa dare.

Le mie parole non rendono giustizia al bellissimo Holyrood, ecco qualche foto (alcune mie, altre rubate nella rete).



Picture: BBQ at the Meadows.

Slideshow: Holyrood Park.

Song: Africa Unite - In piedi .

6 commenti:

bacco1977 ha detto...

anche in scozia gli alberi sono rari :)

Alekos ha detto...

merce rara!

Marta ha detto...

Ciao! Innanzitutto complimenti per i bel blog, mi piace un sacco il modo in cui scrivi!

Sono stata a Edimburgo tra aprile e maggio e ci ho lasciato il cuore, è una città bellissima, mi ha colpito molto l'a sua atmosfera gotica... mi piacerebbe molto viverci.

Sono d'accordo su Holyrood Park, è semplicemente STUPENDO! Poi l'Arthur Seat è qualcosa di incredibile, una vera meraviglia della natura!

Salutami Edimbrà!!!

andima ha detto...

e' vero, e' davvero bello vivere in citta' piene di verde, qui a Bruxelles ci sono piu' di 30 parchi, ognuno con uno stile diverso e quando vado a correre c'e' sempre qualcosa di nuovo da scoprire, ti capisco perfettamente. tutte le citta' dovrebbero cercare di coprirsi di verde;)

Alekos ha detto...

Ciao Marta e benvenuta!
Anche io mi sono innamorato di Edimburgo con un week-end, prenotato quasi per caso.

Per quanto riguarda il verde, nel post ho tralasciato i Princess Street's gardens, piu' turistici ma molto carini!

Alessandro ha detto...

Carissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ke posti eccezzzzzzzzzionali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A prestooooooooooooooooo!!!!!!!!
Ale