21 settembre 2009

gita al Celtic Park

Bellissima giornata all’insegna del calcio scozzese, con gita al Celtic Park di Glasgow per il big match della quinta giornata: Celtic – Hearts.

Grande emozione andare in trasferta verso la grande Glasgow per sostenere i miei beniamini, condividere un taxi con due (poco affidabili) tifosi del Celtic con la paura che possano vedere la mia maglietta degli Hearts sotto il maglione.

Per non parlare di entrare in uno grande stadio nello spicchio riservato ai tifosi ospiti, coperti dagli insulti dei tifosi locali a pochi metri da noi, ai quali rispondevamo con il classico coro: “We’re from the capital, you’re from a shit-hole!”. Eh già, proprio bruttina questa Glasgow!

Quando invece si tratta di giocare a calcio, contro i Glasgow ci sono poche possibilità di vincere. Tuttavia gli Hearts si comportano bene, e dopo una manciata di minuti si portano addirittura in vantaggio con un gran gol dello spagnolo guizzante (ma non troppo) Suso Santana. Delirio nella curva amaranto!

Dopo di che gli Hearts propongono un poo convincente catenaccio, mentre i Celtic sono incontenibili, e sospinti dal gran pubblico ci mettono alle corde: traversa, altra traversa, un palo, ed alla fine il meritato pareggio: 1-1.

E proprio quando la partita sembra terminare, al secondo dei 4’ di recupero calcio d’angolo per il Celtic. Mischia in area, Loovens anticipa tutti ed insacca il gol vittoria: Celtic batte Hearts 2-1.

Cliccate qui per vedere il gol vittoria.

Delirio al Celtic Park, i tifosi bianco verdi circondano il nostro settore riempiendoci di sfottò e lanciandoci come ricordo le loro sciarpe del Celtic. Alcuni si mettono anche a fare il segno della croce, sottolineando la loro fede Cattolica contrapposta al tradizionale protestantesimo degli Hearts. Qui in Scozia il calcio è anche questo!

Io ed il mio Edimbros ce ne torniamo così mogi mogi in quel di Edimburgo, dove però la nostra amica tedesca ci porta in un pub delizioso, veramente tipico e quasi nascosto nei close (viuzze interne) della città: l’Halfway House in Fleshmarket close. Un buon haggis ed un’ottima selezione di ales mi tirano decisamente su di morale.

Slideshow: images from the Celtic Park.

7 commenti:

bacco1977 ha detto...

che atmosfere...
anche gli irish a supportare i Celtic!!!

Michele ha detto...

we're from the capital, you're from a shite-hole!

beh è stato anche un interessante corso intensivo sulle imprecazioni scozzesi

hibees1875 ha detto...

Ma li tutti italiani Jambos....

Joan ha detto...

Già fate gli ultrà contro Glasgow!

Io invece andrò ad abitare vicino allo stadio dell'Arsenal, ne vedrò delle belle.

Alekos ha detto...

@ Bacco: eh gia', il Celtic e' la squadra dei discendenti degli irlandesi cattolici che anticamente emigrarono in Scozia. C'erano molte bandiere irish.

@ Michele: aye!

@ hibees: certo che si'!

Zax (Andrea) ha detto...

si, una buona birra è quello che ci vuole in quelle situazioni !

:-)

Andrea

Doma ha detto...

grande ale come va?

ho visto che la tua maglietta degli Hearts deve essere la numero 4..

mi sembrava un po' sformata ahahaha

Noi cominciamo questo week end in coppa, vedremo un po'.. io la salto, ho un assedio che mi aspetta :D