13 settembre 2009

the playboy PM

Aprendo questo blog mi ero ripromesso di non parlare di lui, tuttavia la sensazione di vergogna provata in questi giorni mi ha fatto cambiare idea. Forse vivere all´estero vuol dire anche guardare in modo diverso il proprio Paese e tenere a come e´ visto.

Lo scorso fine settimana mi trovavo al pub parlando del Milan con un perfetto sconosciuto. Quando gli dissi che la mia squadra ha problema di soldi, avendo venduto Kaka´ senza acquistare nessun altro top player, quello mi responde: “Seems that having a lot of girls is too expensive also for Silvio!”.

E fin qui va be´.

La mattina dell´11 settembre mi trovavo invece sull´autobus, e sfogliando il Metro, quotidiano distribuito gratuitamente sui mezzi di trasporto delle maggiori citta´ europee, a pagina 29 trovo un articolo intitolato The playboy PM.

In esso si parlava dell´ennesima caduta di stile del nostro Premier, che in un congresso pare abbia squadrato spudoratamente il lato B della Pellegrini e poi consigliato alle ragazze presenti di fornire il numero di telefono.

Questi alcuni passaggi dell´articolo:

“Most politicians mired in a sex scandal might keep a low profile and not give the enemy any further ammunition. But not the Italian Prime Minister, who is never far away from trouble when it comes to women. He did not even try to disguise his leering delight on meeting attractive champion swimmer Federica Pellegrini. The 72yo even made light of his lothario reputation, telling the audience: I will take questions from the guys, but from the girls I would like phone numbers”.

Insomma, come dargli torto? Dopo essere finito nell´occhio del ciclone non poteva tenere un low profile? Gettare altra benzina sul fuoco e´ inteligente?

Ora, non che Metro possa essere considerata una testata giornalistica autorevole, fatto sta che e´molto letta per via della sua distribuzione. Sul mio bus almeno il 90% dei passeggeri l´aveva in mano.

Cosa avranno pensato dell´Italia?

Che vergogna!

Pic: the layboy PM (from Metro Scotland, 11 september 2009)

Song: Gianna Nannini - Amandoti

9 commenti:

Joan ha detto...

Questione di mentalità. C'è chi reagisce a queste cose fornendo ancora più spunti. Non saprei dire se credendo che sia meglio o perché già si arrendono e si stancano di fingere il contrario.

Comunque io non oso immaginare cosa toccherà a me quando sarò in UK. Io già da qui fatico a trattenermi quando si tratta dell'Italia...figuriamoci una volta fuori!

bacco1977 ha detto...

il punto è questo.
Un'occhiatina ad una bella ragazza può capitare, e viceversa.

Il problema è ciò che dice......

Resto dell'idea che lui rappresenti la deriva culturale del paese. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Se ne può discutere.

andima ha detto...

il problema non e' cio' che dice, ma cio' che ha fatto e che fa

in sintesi, copiando un frammento da piovono rane:

"Nel corso della sua vita, Berlusconi è riuscito a evitare la condanna per la corruzione sul Lodo Mondadori grazie alla prescrizione, per le tangenti a Craxi sempre grazie alla prescrizione, per il falso in bilancio al Milan ancora grazie alla prescrizione, per il falso in bilancio sui terreni di Macherio per sopravvenuta amnistia, per la falsa testimonianza sulla P2 di nuovo grazie a un’amnistia, per il falso in bilancio nel caso All Iberian grazie a una legge fatta da lui stesso, per il falso in bilancio nel caso Sme di nuovo grazie a una legge fatta da lui stesso, per il falso in bilancio Fininvest ancora grazie a una nuova legge fatta da lui stesso, per corruzione nel caso Mills grazie a un’altra legge fatta da lui stesso (Lodo Alfano)."

che poi guarda le ragazze o che scopazza a viagra andando cmq contro la sua falsa morale di difensore della famiglia perche' lecchino del vaticano in cerca di consensi ed elettori o che si allea alla lega sempre perche' gli servono voti per la maggioranza, quelli sono solo dettagli, davvero dettagli se paragonati alle sue gesta illegali.

bacco1977 ha detto...

@andima

non voglio dilungare troppo la discussione, ma il post si riferiva all'attuale situazione delle continue gaffes nei confronti delle donne, e della relativa immagine negativa all'estero

Tu dici che il problema non è
ciò che dice, ma ciò che fa
Resta fuori dubbio che é ben più grave ciò che fa di ciò che dice. Ci mancherebbe.

Ma contestualizzato al post, guardare il culo della pellegrini non è un problema, definire le donne come "Il più bel regalo di DIO all'uomo". Una frase del genere crea tanti di quei problemi in una società che si definisce paritaria e democratica, che noi non abbiamo idea.

Ti invito a leggere COSA DICE in questo articolo. E vedi come la prendono Zapatero ed i ministri Spagnoli al seguito

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200909articoli/47234girata.asp

http://www.informazione.it/n/3D70C6A0-DCB1-45BC-B393-5D7AD85882D4/Zapatero-Mio-silenzio-su-Berlusconi-e-rispetto-per-le-istituzioni


Il risultato di questi atteggiamenti sono una società sessista ed omofobica, come la nostra.
La donna visto come puro oggetto di soddisfazione e sfogo sessuale per l'uomo.

La donna vista come uno svotacoglioni, se mi passate la volgarità.

A me queste cose fanno schifo.

E proprio oggi vedevo un documentario sullo sviklimento del ruolo della donna nella televisione italiana, che in nessun'altra parte d'Europa si vede.
Cerca su Repubblica, è un gran bel video.

In sostanza, ciò che un primo ministro dice è importante, perchè è in grado di influenzare una bella fetta d'Italia....
E svilire a tal punto le donne non è un bel messaggio

Alekos ha detto...

Esatto, Bacco ha colto.

Penso che sul piano della politica si possa ancora combattere e cambiare le cose. Spero che gli italiani comprendano e vogliano cambiare le cose.

Sul piano dello stile, invece, siamo impotenti. Quando B o altri rappresentanti della Lega ci fanno fare queste figure, soprattutto nei meetings con politici esteri, mi cadono semplicemente le braccia.

In altre parole, quando gli stranieri lo conoscono non per i fatti di politica ma per le cadute di stile, un po' mi vergogno.

bacco1977 ha detto...

http://tv.repubblica.it/copertina/il-corpo-delle-donne-il-documentario/36834?video&ref=hpmm

sara80 ha detto...

..pure io l'ho letto quell'articolo... che dire, io mi metto a ridere..... purtroppo nn c'e' altro da fare ed aspettare che la natura faccia il suo corso, sperando nn intervenga la scienza!!! Magari sperare in un miracolo prima?!?!
Puo' sembrare un po' menefreghista il mio discorso, ma dispiace anche a me essere catalogata, in quanto italiana, come una dei tanti "stupidi" italiani con le fette di salame sugli occhi... x' e' cosi che ci vedono gli stranieri... ma nn si vede molta luce di cambiamenti...cosi mi e' parso...

andima ha detto...

@bacco
>La donna visto come puro oggetto di soddisfazione e sfogo sessuale per l'uomo.
no, non credo proprio che questa frase rispecchi la maggioranza degli italiani, ma e' una mia opinione.

@Alekos
>In altre parole, quando gli stranieri lo conoscono non per i fatti di politica ma per le cadute di stile, un po' mi vergogno.

un po' ti vergogni per le cadute di stile, va bene, ma dovremmo vergognarci molto molto molto di piu', secondo me, per il curriculum agghiacciante di processi e "assoluzioni" che il premier ha e per come gestisce il suo potere mediatico ed economico sfruttando la carica che riveste. poi vabbe', che lui e' maestro di gaffe e frasi provocatorie.. e' un altro conto.. e molte volte le spara grosse solo per centrare l'attenzione su argomenti futili distraendo stampa e masse, ma qui vado ot o forse gia' ci sono:)

Alekos ha detto...

Hai ragione Andima che dobbiamo vergognarci per ben altro, mi trovi d'accordo. Gli italiani che si informano e che cercano notizie lo sanno bene.

Ma dato che siamo italiani residenti all'estero penso che difficilmente belgi, irlandesi o scozzesi siano cosi' interessati da andare a cercare informazioni su tutte le gabole della nostra politica.
La maggior parte degli abitanti dei paesi in cui viviamo lo conosce solo per le gaffes che fa e per le sue cadute di stile e pensa: "Come fanno gli italiani a votarlo??? Saranno tutti come lui?".

Questo intendevo. Quando manca la piena conoscenza degli argomenti si tende a giudicare solo per lo stile, giusto o sbagliato che sia.