4 agosto 2009

next flat...best flat

Ancora cambiamenti nella mia avventura scozzese, e per fortuna si tratta di cambiamenti positivi. Con i miei coinquilini neozelandesi sul piede di partenza, avevo deciso di guardarmi in giro alla ricerca di altri appartamenti: non che quello di prima non mi piacesse piu', ma avrei dovuto cercare altri coinquilini, ma non mi andava piu' di condividere con un'altra coppia: non mi sono trovato male, ma i ritmi e le esigenze sono totalmente diverse.
La soluzione me l'ha data proprio la ragazza neozelandese, che mi ha consigliato una casa di una sua amica, nella quale c'e' una stanza vuota. Appena ho visto la sistemazione, non ci ho pensato due volte.

La casa e' stupenda, davvero incredibile per tutto un insieme di cose!!!

Innanzitutto la zona e' tra le piu' belle di Edimburgo. A pochi passi dal centro e dal parco dei Meadows, il quartiere di Morningside e' molto vivace nella sua via principale, tranquillo ed elegante nelle stradine interne. Gli edifici sono per lo piu' villette o condomini di non piu' di due piani, in ognuno di esse c'e' un giardinetto. La tranquillita' e l'eleganza del quartiere ne hanno fatto la residenza di tre scrittori di grande fama, tra cui J.K. Rowling: l'ideatrice di Harry Potter vive infatti a pochi metri da casa mia!

La prima cosa che mi e' saltata agli occhi e' la dimensione, davvero notevole. Si puo' camminare godendo di tanto spazio per tutta l'abitazione! C'e' anche un servizio navetta, totalmente gratuito, che mi porta dalla mia camera al salotto passando per la cucina!!!

La sala piu' bella dell'appartamento e' la living room, davvero massive: in esso ci sono tre divani, un grande tavolo in legno ed un caminetto. Notevole anche la mia stanza e molto elegante la cucina. Tutte le stanze hanno inoltre le tipiche altissime finestre, creando una bella luce in tutto lo spazio. Intorno alla casa, per meta' del suo perimetro, c'e' inoltre una giardinetto privato, in pratica una striscia di verde larga un paio di metri con piantine e fiori, separata dalla strada da un'alta siepe. Al termine del giardinetto c'e' un braciere, ottimo per i barbecue.

Divido l'appartamento con due ragazze, e la convivenza e' quanto mai una vera e propria Babele.

Jasmine e' una di esse, nonche' la proprietaria della casa, che ha ereditato dai nonni materni. Jasmine e' di sangue scozzese ma nata e cresciuta in Zimbabwe, in quanto i suoi genitori hanno girato il mondo vivendo nelle ex-colonie britanniche (India, Sud Africa e Zimbabwe appunto). Vivace e molto per bene, alla morte della nonna Jasmine ha deciso di trasferirsi ad Edimburgo per recuperare le sue radici, e dopo aver sistemato la casa ha da subito messo in affitto le camere, preferendo inoltre vivere con stranieri che con scozzesi.

L'altra coinquilina e' Nadine, ragazza belga di padre africano e mamma italiana, nata e cresciuta a Liegi. Di pelle scura e con una risata contagiosa, Nadine e' dotata del tipico fascino che deriva dall'unione di due diverse razze. Sempre allegra e spensierata, l'affascinante Nadine ha sempre avuto la valigia pronta per nuove avventure, vivendo lontano dai genitori da quando aveva 16 anni; la sua sete di avventura la ha portata a vivere in Norvegia ed in Vietnam, per poi finire ad Edimburgo, dove vive tutt'ora lavorando all'ospedale, dove sta svolgendo un dottorato in Biologia.

Unico neo e' che, a differenza del precedente appartamento, non ho un bagno privato. Altra nota negativa il prezzo: al mese pago 470 pounds (350 per l'affitto e 120 per le bollette). L'appartamento li vale tutti, ma per le mie tasche e' tantino, anche se, rispetto al flat precedente, ho solo 70 pounds in piu'.

Ora vi saluto, vi lascio qualche immagine poi scapo subito a casa per stendermi sul divano. Anzi, fuori fa davvero freddo, magari accendo anche il caminetto!!!



Slideshow: my flat in Morningside, Edinburgh.

Clip: Kaleth Morales - Vivo en el limbo

13 commenti:

bacco1977 ha detto...

case bbbritish.....
:)

Alekos ha detto...

scottish, please!

Valentina ha detto...

wow!!!!

sara80 ha detto...

complimenti, molto bella. Mi piace soprattutto la tua descrizione nel post! :) Non manca molto al mio ritornoooo yeyyy!!!!

Michele ha detto...

ciao Ale, sono Michele. Ho aperto un blog e ti ho linkato. Qualche volta passa a leggere!

Doma ha detto...

Grande Ale, vedo e leggo che tutto sommato te la passi bene!

Alla fine non riesco a fare un salto a trovarti, settimana prossima si lavora e quella dopo si parte per l'austria e germania con i soci medioevali per una vacanza all'insegna di castelli, rovine e robe passate di moda da almeno 800 anni.

Un saluto, a presto!!

P.S.
bei tempi quando facevamo la doccia insieme, chiappettino mio! Ahahaha

P.P.S
Che bello sputtanarti sul tuo blog

P.P.P.S
:-)

Zax (Andrea) ha detto...

bello davvero, complimenti. Certo che combattere per il bagno da solo contro 2 donne non sarà una passeggiata :-)

massimo ha detto...

ecchettelodicoafare?
appartamento stupendo e compagnia piacevole: ti mancano un'po di soldini e sei a posto ;)
hop hop hop: al lavoro!

Anonimo ha detto...

Bella casa felix e grandissima città Edinburgo...continuo a seguirti, anzi spiarti da un buco nel muro....tante buone cose e buona fortuna.Benni

vinzInBxl ha detto...

Scusa l'OT..

Huntelaar non è per niente male..guarda qui

Alekos ha detto...

Scusate il ritardo gente!

@ sara80: a presto!!!

@ Michele: ciao Michele e benvenuto! Ho sbirciato il tuo blog e lo seguiro' costantemente. Nel frattempo ti aspetto qui Edimburgo, tua prossima destinazione!

@ Doma: sciocchino! Comunque qua da me ora c'e' il Luiz, diciamo che con lui non mi mancano certe cose...

@ Zax: per fortuna la padrona di casa ha un bagno privato, quindi lo divido solo con l'altra.

@ Massimo: ;-)

@ Benni: 8-)

@ Vinz_745: ed ora chi ci ferma piu'?!?!?

Joan ha detto...

Ciao di nuovo. Molto bella la nuova casa.

Curiosità: ma le due bandiere scozzesi che si vedono vicino alla finestra già c'erano o le hai messe tu?

Alekos ha detto...

Messe io!
Ne ho anche comprate due enormi che devo attaccare al muro!

I simboli scozzesi mi piacciono troppo perche' hanno un bel significato!